1701 Franciacorta

Dati aziendali:

Titolare: Silvia e Federico Stefini
Indirizzo: PIazza Marconi 6, 25060 Cazzago San Martino (Bs)
Telefono: 0307750875
Sito Web: www.1701franciacorta.it
Email: info@1701franciacorta.it

Lavoriamo 10 ettari di Chardonnay e Pinot Nero a conduzione biodinamica, utilizzando i preparati tipici della biodinamica stessa, quali il corno letame 500k e il corno silice 501, autoprodotti attraverso l’interramento dei corni. Utilizziamo tisane di ortica e di equiseto, come supporto ai trattamenti antiparassitari a base di zolfo di miniera e rame, il quale viene utilizzato mediamente in quantitativi pari a 2 kg all’ettaro all’anno, non superando mai i 250g a trattamento.
Per la gestione del suolo, in autunno seminiamo sovesci a filari alterni, a base di crucifere, leguminose e graminacee, per aiutare il processo di arricchimento del terreno. In primavera i sovesci non vengono mai interrati ma sfalciati e lasciati sul suolo. Realizziamo un cumulo di letame e tralci in modo da migliorare l’apporto di sostanza organica al terreno.
Il vino è la terra dal quale nasce, e solo attraverso il continuo miglioramento del lavoro di arricchimento dei terreni possiamo ambire ad avere prodotti che migliorano ogni anno. È un percorso che non ha un punto di arrivo fisso ed è questa la cosa affascinante, poter lavorare con un prodotto che può avere un percorso di miglioramento pressoché senza limite.
Il vino è cultura e condivisione, e rispecchia le persone che lo producono, per questa ragione ci confrontiamo spesso con altri produttori e cerchiamo di migliorare attraverso corsi di formazione, organizzati dalle associazioni e consorzi alle quali aderiamo o alle quali ci sentiamo affini. Per la stessa ragione siamo convinti che le pratiche adottate debbano essere condivise da tutti coloro che lavorano in vigna e cantina e che l’ambiente lavorativo debba essere il più sereno e piacevole possibile.
In ultimo, il nostro desiderio, è che fra qualche anno l’agricoltura (almeno) biologica sia riconosciuta come unica forma di agricoltura possibile, e quindi un punto da cui partire e non un punto di arrivo.

Scheda tecnica:

Superficie aziendale: 10
Superficie vitata: 10
Nome vignaiolo: Marco Benedini
Consulente agronomo: Adriano Zago
Consulente enologo: Adriano Zago
Altitudine: 200
Bottiglie annue prodotte: 60.000
Vitigni impiantati: Chardonnay e Pinot Nero
Età delle viti: Dagli 8 ai 15 anni
Certificazione Biologica:
Ente certificatore: CCPB
Certificazione Biodinamica:
Utilizzo prodotti e/o trattamenti di sintesi: No
Utilizzo diserbanti chimici e/o disseccanti: No
Utilizzo concimi chimici: No
Utilizzo concimi organici:
Da quanti anni lavora in questo modo: 5
Utilizzo SO2 nel mosto in fermentazione: No
Inoculazione lieviti per la fermentazione: No
Utilizzo lieviti selezionati da propri ceppi: No
Utilizzo coadiuvanti tecnici/additivi: No
Temperatura di fermentazione: 18°-25°
Filtrazioni: No
Chiarifiche: No
Solforosa totale: Sotto i 50